Taglio laser
I nostri impianti di taglio laser CO2 e fibra tubi e profili sono in grado di lavorare bene su un’ampia gamma di formati, senza compromessi di robustezza né di qualità del processo di taglio. Offriamo servizi di taglio laser LT7, LT8.10 e LT24.
Possiamo scegliere liberamente fra la tecnologia del taglio laser CO2 e quella del taglio laser in fibra in base al tipo di produzione che vogliamo realizzare.Con il taglio laser fibra abbiamo la possibilità di tagliare materiali come il rame e l’ottone e ogni lega di alluminio e soprattutto possiamo ottenere velocità di taglio molto elevate su spessori sottili di acciaio al carbonio e acciaio inossidabile. Il taglio laser CO2 è una valida alternativa che possiamo considerare in particolare per il taglio del tubo di grosso spessore di acciaio dolce tagliato in ossigeno.
Foratura in automatico ad alto valore aggiunto
Se dopo il taglio laser fibra si devono realizzare dei fori, invece di spostare e ripiazzare i pezzi su un’altra macchina (per esempio un trapano a radiale o a colonna), con tutti i possibili errori che ne derivano e le inevitabili perdite di tempo, STL Italia dispone di un’unità di foratura radiale completamente automatica fino ad una dimensione M16.
Taglio 3D: i vantaggi soprattutto anche durante la fase di saldatura
La testa di taglio può lavorare sia perpendicolare che inclinata, rispetto alla superficie del tubo. Nel secondo caso si tratta del c.d. taglio 3D, con cui STL Italia realizza lavorazioni di cianfrinatura e semi cianfrinatura molto vantaggiose per i pezzi che dovranno poi saldare. Il laser infatti taglia già in origine con un’elevata precisione geometrica e non richiede di dover smerigliare le superfici da saldare.
Taglio laser fibra LT7
La LT7 nella sua configurazione standard dispone di un asse tiltante (± 45°) che consente di effettuare lavorazioni di taglio 3D non ortogonali alla superficie del tubo (cianfrino). Queste lavorazioni 3D sono utili sui tubi di spessore più elevato. Creano infatti spazio per il cordone di saldatura, dando l’opportunità di una maggior qualità estetica.
Con ogni tipo di tubo si hanno le migliori condizioni possibili di produttività e di affidabilità del processo di taglio. Grazie ai sostenitori intermedi dotati di sagome specifiche che si autoregolano automaticamente in base al tubo da tagliare, con i tubi leggeri e flessibili si ottiene un ulteriore guida e contenimento laterale che risulta essere efficace durante le rotazioni veloci e repentine. I tubi pesanti e rigidi avranno invece totale libertà di movimento sui rulli scorrevoli di acciaio a compensazione di eventuali distorsioni dei tubolari.
La rigidezza meccanica dell’intero impianto permette di mantenere accelerazioni elevate in tutte le condizioni senza compromessi sulla precisione delle lavorazioni.
Il sistema di gestione CNC di ultima generazione, si interfaccia in real time alle condizioni della barra in lavorazione, sulla base della rettilineità, torsione e spessore, oltre alla tipologia di metallo.
Formati lavorabili
TUBO TONDO
TUBO QUADRO
TUBO RETTANGOLARE
FERRO A U
FERRO ANGOLARE
HEB / HEM / HEA / IPE
Dimensioni lavorabili
DIAMETRO MINIMO
12mm
DIAMETRO MASSIMO
152,4mm
LUNGHEZZA MASSIMA
65 metri
TAGLIO 3D FINO A
+/- 45 °
Materiali lavorabili
ACCIAIO AL CARBONIO
ACCIAIO INOX
OTTONE
RAME
ALLUMINIO
Taglio laser CO2 LT8.10
La LT8.10 nella sua configurazione standard dispone di un asse tiltante (± 45°) che consente di effettuare lavorazioni di taglio 3D non ortogonali alla superficie del tubo (cianfrino).Queste lavorazioni 3D sono utili sui tubi di spessore più elevato. Creano infatti spazio per il cordone di saldatura, dando l’opportunità di una maggior qualità estetica.
Dispositivi all’avanguardia di sostegno presenti sulla linea di alimentazione e di scarico dei pezzi, accompagnano costantemente il movimento del tubo, riducendone le deformazioni assiali dei tubi e aiutando a mantenere precisa la lavorazione.
Per i tubi affetti da errori di forma e/o non facilmente “guidabili” meccanicamente a causa dell’elevato spessore, sono disponibili ulteriori soluzioni di misura e compensazione degli errori.
La LT8.10 è l’impianto automatico adatto non solo alle lavorazioni di tubolari, ma bensì alle lavorazioni di profili aperti standard e fuori standard, anche aventi scarsa qualità superficiale.
Formati lavorabili
TUBO TONDO
TUBO QUADRO
TUBO RETTANGOLARE
FERRO A U
FERRO ANGOLARE
HEB / HEM / HEA / IPE
Dimensioni lavorabili
DIAMETRO MINIMO
12mm
DIAMETRO MASSIMO
240mm
LUNGHEZZA MASSIMA
125 metri
TAGLIO 3D FINO A
+/- 45 °
Materiali lavorabili
ACCIAIO AL CARBONIO
ACCIAIO INOX
Taglio laser CO2 LT24
Il taglio laser applicato al taglio di profili tubolari di spessore e dimensione elevati offre innumerevoli vantaggi in termini di costo pezzo e di qualità del risultato rispetto ad altre tecnologie (plasma, ossitaglio).
Il laser esegue le lavorazioni richieste con una precisione già compatibile con le tolleranze richieste; non si hanno quindi necessità di aggiustamenti successivi con strumenti abrasivi.
Le zone termicamente alterate dei bordi lavorati, che sono così già pronti per la saldatura, non pregiudicano le caratteristiche meccaniche dei pezzi lavorati.
Con una sola operazione di taglio laser si vanno a sostituire “n” lavorazioni di tipo tradizionale.
La testa di taglio può lavorare sia perpendicolare che inclinata, rispetto alla superficie del tubo. Nel secondo caso si tratta del cosiddetto taglio 3D o taglio BEVEL, con cui si possono realizzare lavorazioni di cianfrinatura e semi cianfrinatura; le quali, molto vantaggiose per i pezzi che si dovranno saldare. Il laser infatti taglia già in origine con un’elevata precisione geometrica e non richiede di dover smerigliare le superfici da saldare.
Lungo tutto il processo (carico, taglio e scarico), le barre e i profili caricati in macchina sono sempre sostenuti e trasferiti da un piano di appoggio all’altro. Limitando così le deformazioni ma soprattutto con la sicurezza che il pezzo tagliato arrivi a destinazione senza brusche cadute che possono comprometterne l’integrità e/o danni al pezzo stesso.
I tubi di maggior dimensione e spessore hanno tradizionalmente deformazioni statiche o di profilo già proveniente dal processo produttivo.
Un tastatore meccanico RENISHAW misura il profilo, rileva gli errori di centraggio e di torsione e permette alla macchina di compensare e modificare al volo le traiettorie di taglio per ottenere geometrie precise come da disegno e programmate.
Formati lavorabili
TUBO TONDO
TUBO QUADRO
TUBO RETTANGOLARE
FERRO A U
FERRO ANGOLARE
HEB / HEM / HEA / IPE
Dimensioni lavorabili
DIAMETRO MINIMO
50mm
DIAMETRO MASSIMO
610mm
SPESSORE MASSIMO
20mm
LUNGHEZZA MASSIMA
18 metri
TAGLIO 3D FINO A
+/- 45 °
Materiali lavorabili
ACCIAIO INOX
ACCIAIO DUPLEX
ACCIAIO AL CARBONIO
Principali settori merceologici
- Aeroportuale
- Arredamento
- Automotive
- Automazioni industriali
- Costruzioni civili e industriali
- Containers
- Impianti alimentari
- Impianti per il tabacco
- Gru e movimento terra
- Ferroviario
- Ecologia
- Enologia
- Energia
- Oil & Gas
- In-shore e Off-shore
- Impianti di risalita e sollevamento
- Parchi divertimento
- Piping
- Refrigerazione e climatizzazione industriale e civile
- Caldareria
- Macchine agricole
- Arredo urbano
- Design